Torta di zenzero al cioccolato

Questa che segue è la super ricetta donataci cordialmente dal nostro nuovo ospite Chef Sergio Maria Teutonico! La torta di zenzero al cioccolato, un dolce delizioso a base di cioccolato e zenzero che siamo sicure farà la felicità di grandi e piccini. Contiamo di realizzarla presto in modo tale da poter aggiornare questo post con una bellissima foto e mostrare anche a voi il risultato.

Aggiornamento: Come promesso abbiamo realizzato la torta di zenzero al cioccolato. Il risultato? Magnifica! Gustosa, profumata, morbida. Un dolce delicato che si sposa alla perfezione con il cacao e lascia il palato fresco grazie alle note piccanti e agrumate dello zenzero. Complimenti Chef! Ma ora la ricetta...


Immagine del dolce Torta di zenzero al cioccolato


Ingredienti:


300 g di uova
250 g di zucchero
100 g di olio extra vergine di oliva
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
15 g di lievito istantaneo
1 g di cannella di polvere
60 g di zenzero fresco grattugiato
2 mele renette
zucchero a velo per decorare


.....................................


Montare le uova con lo zucchero e l'olio. Sbucciare e affettare le mele eliminando semi e torsoli. Mescolare gli ingredienti secchi che restano (tranne lo zucchero a velo) e setacciarli in una ciotola capiente. Unire agli ingredienti secchi le fettine di mela, mescolare con delicatezza quindi unire il composto di uova, zucchero e olio. Aggiungere infine lo zenzero fresco grattugiato.
Versare tutto in una tortiera unta e cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Quando la torta sarà cotta lasciarla intiepidire, sformarla e cospargerla di zucchero a velo.