Evento: Le Cucine di Babele ad Appetitosamente 2018

Domenica 29 Luglio 2018 abbiamo partecipato, a Siddi, alla tredicesima edizione di Appetitosamente, Festival Regionale del Buon Cibo: una tre giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità, con incontri, concerti, laboratori, proiezioni, mostra mercato, visite guidate, cene di strada, degustazioni, percorsi, convivi ed altro.

Il tema di quest’anno era cibo e felicità.

Fotografia dell'evento Le Cucine di Babele ad Appetitosamente 2018, Siddi



Ospiti della nostra cara amica l’antropologa Alessandra Guigoni, abbiamo assistito a “Le cucine di Babele” tenutosi presso l’Ex pastificio Puddu, una conversazione di etnogastronomia in cui si sono incontrate e raffrontate le tradizioni culinarie di culture diverse. Alessandra è riuscita, con grande bravura, a coordinare e dirigere la conferenza intrattenendo i suoi invitati e creando, con molta professionalità, un clima conviviale, interessante e divertente.

Fotografia che raffigura Alessandra Guigoni
Alessandra Guigoni

Fotografia che raffigura Fabio Bettio
Fabio Bettio

Fotografia che raffigura Riccardo Porceddu
Riccardo Porceddu

Fotografia che raffigura Estelle Laget
Estelle Laget


Hanno preso parte al dibattito: Fabio Bettio, ingegnere e ricercatore presso il CRS4 di Pula e conduttore radiofonico della trasmissione Gnam Gnam in onda su Radio Sant’Elena; Riccardo Porceddu, chef e patron del ristorante “Osteria Kobuta” ed ambasciatore della cucina Giapponese; ed in ultimo Estelle Laget, viaggiatrice e cuoca.

I temi trattati dagli ospiti sono stati vari. Ma il punto focale dell’intera conferenza, che condividiamo pienamente, ha riguardato la necessità di valorizzare e diffondere in modo corretto la vera tradizione culturale ed enogastronomica della Sardegna, non solo ai turisti ma anche agli stessi sardi, e le enormi difficoltà che si riscontrano nel far ciò, dovute soprattutto non solo alla mancanza di metodo ma anche ai contenuti, molto spesso fuorvianti, che vengono utilizzati.

Si sono, inoltre, susseguiti dal pubblico, gli speciali interventi di Giovannella Dall’Ara (Scirarindi) e di Andrea Ferrero (CRS4 e Radio Sant’Elena).

Fotografia che raffigura Giovannella Dall'Ara
Giovannella Dall'Ara

Fotografia che raffigura Andrea Ferrero
Andrea Ferrero

In conclusione, una serata piacevole trascorsa in compagnia di cari amici, con la conoscenza di nuove interessanti persone, il tutto vissuto in un clima denso di convivialità e cultura.

Un ringraziamento speciale va ad Alessandra Guigoni, a tutti gli ospiti e allo staff di Appetitosamente per la deliziosa ospitalità.