Evento: La pasta madre centenaria di Nonna Chiara

In occasione dell’Anno del Cibo Italiano e di Monumenti Aperti a Cagliari si è svolto, il 5 e il 6 Maggio 2018, il progetto Cibo è Patrimonio. A cura di Alessandra Spissu, Marta Littera, Marco Cabitza e realizzato da Imago Mundi Onlus e l’Associazione Marco Polo, col contributo del Comune di Cagliari ed in collaborazione con: Slow Food Cagliari, Ricercato Osteria Moderna, l’Associazione Culturale Edukarel, il Ristorante ChiaroScuro, l’operatrice didattica Claudia Melis, il panificio Porta 1918, l’Università degli Studi di Cagliari ed Orientare Associazione Culturale.

Foto del laboratorio di Riccardo Porta


Il progetto ha previsto diverse attività laboratoriali che si sono sviluppate nei siti e nei monumenti di Cagliari. Laboratori, pensati e concepiti per adulti e bambini, in cui poter sperimentare, scoprire ed apprezzare il patrimonio culinario cagliaritano e campidanese. Un modo geniale per avvicinare le persone e le famiglie alle meraviglie culturali e monumentali della città.

Di questi, abbiamo scelto di partecipare al laboratorio per adulti di creazione e condivisione della pasta madre tenutosi all’EXMA (Exhibiting and Moving Arts) il 5 Maggio 2018: “La pasta madre centenaria di Nonna Chiara”.
Riccardo Porta, del panificio Porta 1918, ha raccontato la storia della pasta madre di nonna Chiara, ha inoltre spiegato come creare la pasta madre e come mantenerla viva nel tempo. Il laboratorio è proseguito poi con la degustazione e con l’analisi sensoriale del pane a lievitazione naturale, ed è andato terminando con la gentile condivisione da parte di Riccardo Porta del lievito madre centenario di nonna Chiara a tutti partecipanti.

Fotografia della pasta madre centenaria di Nonna Chiara

Sono stati trattati argomenti estremamente utili sia per gli appassionati della panificazione a lievitazione naturale sia per gli addetti ai lavori.

Non solo foto ma anche alcuni stralci di video (scusaci per l’audio) con cui abbiamo documentato la kermesse. Ecco cosa potrai vedere:
  • Laboratorio Riccardo Porta: Il perché della croce sul lievito madre;

  • Laboratorio Riccardo Porta: Come riconoscere un buon pane;

  • Laboratorio Riccardo Porta: Il lievito madre e la differenza tra lievito madre liquido e solido;

  • Laboratorio Riccardo Porta: Differenza tra il grano Khorasan e il Kamut.


Ringraziamo di cuore Riccardo Porta per il suo gradissimo omaggio e per il suo tempo, e gli organizzatori tutti per l’ottima iniziativa.