La Lingua dei Santi

Fotografia del libro di Alessandra Guigoni La Lingua dei Santi


Autore: Alessandra Guigoni
Editore: Aracne
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: Maggio 2017

Alessandra Guigoni, autrice del libro “La Lingua dei Santi”, è un’antropologa culturale, specializzata in storia e cultura del cibo e del vino.
Il suo è un saggio breve che riporta l’esito dell’attività di ricerca antropologica legata allo studio del folklore sardo ed italiano ed alla scoperta dello stretto legame tra religione, cibo e sessualità.

Una ricerca che l’autrice stessa definisce “solo un abbozzo” nato dall’esplorazione di un settore relativamente nuovo per lei: il legame profondo esistente tra religiosità popolare ed alimentazione.

Nelle pagine potrai rivivere la sua ricerca ed apprendere i concetti, sintetizzati allo loro stato embrionale, sorti durante gli anni della “ricerca sul campo” in Sardegna: dall’osservazione di riti, all’ascolto di miti e leggende, sino alla sua partecipazione a feste e sagre religiose.

Il libro si articola in due parti: la prima parte tratta dell’intima connessione tra il cibo e la religione, nell’accezione particolare tra cibi cultuali, nello specifico pani, dolci e rituali alimentari, e culto dei Santi; la seconda parte, invece, evidenzia il “doppio senso” legato al cibo, che si manifesta attraverso i rituali folkloristici che da sempre, sin dall’antichità, conferivano ai cibi poteri di protezione ed incremento della fertilità.

Tale saggio rappresenta la “fase preliminare” dello studio intrapreso.
Gli argomenti elencati nel saggio rappresentano, in modo sintetico, i temi che l’autrice intende analizzare, dato che dalle sue ricerche sono sorte tante complesse ramificazioni che richiedono un inevitabile approfondimento. Un approfondimento che intende relegare ad una successiva pubblicazione.

Caratterizzato da 21 capitoli, da una interessante bibliografia, e con una postfazione che incuriosirà certamente i più appassionati lettori e cinefili.

Ma non voglio svelarti altro. Si tratta di una lettura interessante, veloce e scorrevole. Un libro che suggerisco di sfogliare prima di intraprendere un viaggio. Con esso, infatti, potrai scoprire paesi che racchiudono, all’interno delle loro tradizioni culturali, ritualità folkloristiche in stretta correlazione con le varietà di cibi realizzati appositamente per tali occasioni.

Complimenti ad Alessandra Guigoni per aver intrapreso questo interessantissimo percorso di studi, e ci auguriamo di poter leggere presto il sequel del suo saggio.


Foto del libro La Lingua dei Santi con dedica ad Ajò a Pappai!!!