Sardinia Food Awards

Oggi vi parliamo della conferenza stampa, a cui abbiamo partecipato il 3 Marzo, dedicata al primo Sardinia Food Awards, gli oscar dedicati alle eccellenze agroalimentari sarde.

Immagine sulla conferenza stampa con gli organizzatori e gli sponsor del Sardinia Food Awards


Si tratta di un evento unico, ideato dai giornalisti Donato Ala e Manuela Salis, al fine di celebrare l'impegno e la competenza dei produttori sardi nella produzione delle sublimità isolane. "Un settore molto spesso dimenticato o non valorizzato abbastanza soprattutto in un momento così difficile dell'economia", spiega Ala.
Dieci le categorie coinvolte:
vino, olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, birra artigianale, bottarga, dolci.
Una gara basata sulla degustazione dei prodotti partecipanti e affidata a dei giudici competenti che lavoreranno per scegliere le 3 nomination per singola categoria a cui assegnare l'ambito premio.
Ma non è tutto perché questa non è l'unica categoria in gara...
La Sardinia Food Awards, infatti, premierà il miglior blog o sito dedicato alle eccellenze alimentari sarde e alla cucina isolana, e prevede un contest fotografico su Instagram riservato a tutti i fotografi amatoriali che sapranno valorizzare i prodotti della nostra terra attraverso il linguaggio digitale.

Tutte le aziende e i produttori, grandi e piccoli, del settore agroalimentare sardo, blog e siti, sono invitati a parteciparvi e potranno candidarsi fino al 10 Aprile 2016. Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione visitate il sito ufficiale www.sardiniafoodawards.com

Immagine del banner sardinia food awards

Sponsor principali dell'iniziativa la catena di supermercati IperPan, con i quali si sta studiando la possibilità di valorizzare nei propri punti vendita i prodotti candidati, e il ForteVillage, che ha creduto nel progetto e sostiene l'iniziativa al fine di promuovere i prodotti agroalimentari sardi in un circuito turistico internazionale, come ha affermato il responsabile sviluppo e marketing Paolo Mancuso. La gara prevede una serie di premi tra cui uno patrocinato dalla Coldiretti, sponsor dell'iniziativa, dedicato all'ortofrutta di stagione.
Il ForteVillage sarà anche la location in cui si terrà il 23 Aprile prossimo l'esclusivo Galà in cui verranno premiati i vincitori, una serata che vedrà la partecipazione di personaggi illustri appartenenti anche al mondo della musica.

Una bella iniziativa alla cui gara partecipiamo anche noi con il nostro piccolo blog :)


Fotografia sulla conferenza stampa Sardinia Food Awards 2016