Buccoisi a cassoba / Murexes stewed in tomato sauce

Una ricetta tutta speciale, non tanto per gli ingredienti che come vedete sono semplicissimi, ma per la ricetta in sé stessa. Si è tramandata in famiglia da mio nonno materno, che ha imparato questa ricetta quando faceva ancora il militare. Stiamo parlando di ben più di settant’anni fa!

Fotografia del piatto tradizionale sardo Buccoisi a cassoba
Foto di Alessandra P.



Murici in guazzetto

Ingredienti per circa 4/5 persone:


1 kg di murici
uno spicchio d’aglio
un cipollotto
qualche gambo di prezzemolo
300 g di passata di pomodoro
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
un cucchiaio d’aceto di vino bianco
una foglia di alloro
sale e peperoncino quanto basta
crostoni di pane casereccio

…………………………

Lavare molto accuratamente i murici, e farli cuocere a fuoco basso in abbondante acqua fredda. Salare l’acqua solo quando comincerà a bollire, e proseguire la cottura, a fuoco medio, per circa 15 minuti. Scolarli e tenerli da parte.
Nel frattempo, in un tegame scaldare l’olio e far rosolare l’aglio, il prezzemolo, la cipolla, il concentrato di pomodoro. Quindi aggiungere la passata, un bicchiere d’acqua e il sale.
Far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere l’alloro, il peperoncino e l’aceto. Dopo aver fatto evaporare l’aceto, aggiungere i murici. Continuare la cottura per altri 5 minuti.
Servire caldo con alcuni crostoni di pane casereccio.


..........................................................


Murexes stewed in tomato sauce


A very special recipe, not so much in the ingredients as you can see are very simple, but in the recipe in itself. It has been passed down in the family from my maternal grandfather, who learned this recipe when it was still a military. We are talking about well over seventy years ago!


Ingredients for 4/5 persons: 



1 kg of murex
a clove of garlic
a fresh onion
some of the stalks of parsley
300 g of tomato puree
a tablespoonfuls of tomato paste
2 tablespoonsfuls of extra virgin olive oil
a tablespoonfuls of white wine vinegar
one bay leaf
salt and pepper to taste
toasted homemade bread

................................

Wash very thoroughly the murexes, and cook it over low heat in cold water. Season the water with salt only when it begins to boil, and continue cooking at over medium heat for about 15 minutes. 
Drain and set aside them. 
Meanwhile, in a saucepan heat the oil and let brown garlic, parsley, onion, tomato paste, and then add the tomato puree, a glass of water and the salt. 
Cook for about 20 minutes. Add bay leaf, pepper and vinegar. After the vinegar has evaporated, add the murexes. Continue cooking for another 5 minutes. 
Serve hot with some toasted homemade bread.