Baccalà al limone e olive

Il baccalà è un pesce che si presta bene ad infinite preparazioni per le sue carni saporite e pregiate. Se cotto con cura si sfoglia facilmente, sinonimo di alta qualità del prodotto. Tra i tanti modi di prepararlo ti consiglio questo: Baccalà al limone e olive. Il segreto di questo piatto molto apprezzato sta nella delicata cottura fatta a fuoco lento che rende il baccalà tenero e gustoso.


Baccalà al limone e olive

Ingredienti per circa 5/6 persone:


1 Kg di baccalà
2 limoni
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
100 g di olive verdi
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
peperoncino

..............................


Tagliare il baccalà, precedentemente dissalato, in grossi pezzi e farlo cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. Dopodiché scolarlo e metterlo in una terrina (conserva l'acqua di cottura).
In un ampio tegame, far rosolare in olio caldo il prezzemolo trittato, l'aglio intero e il peperoncino. Aggiungere il succo di un limone e qualche mestolo di acqua di cottura del baccalà. Far sobbollire per qualche minuto.
Aggiungere poi il baccalà, disponendolo in un unico strato, ed in ultimo le olive. Far cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche mestolo di acqua di cottura.
In un piatto di portata, disporre il baccalà alternandolo con fette di limone, aggiungere le olive e bagnarlo con il suo sugo. Servire la pietanza dopo almeno 30 minuti dalla preparazione.


..............................................

Dried salt-cured cod at lemon and olives


The dried salt-cured cod is a fish that lends itself well to endless preparations for its tasty and precious meats. If cooked with care itself leaf through easy, synonymous with high quality of the product. Among the many ways to prepare it I recommend this: Dried salt-cured cod at lemon and olives. The secret of this very appreciated dish is in the delicate slow cooking that makes tender and tasty the dried salt-cured cod.

Ingredients for about 5/6 people:


1 kg of dried salt-cured cod
2 lemons
a bunch of parsley
2 cloves of garlic
100 g green olives
5 tablespoonfuls of extra virgin olive oil
chilli

...........................


Cut the dried salt-cured cod, before desalinated, in big pieces and let cook for about 5 minutes in boiling water. After which drain it and put into a bowl (keep the water of cooking).
Let brown a chopped of parsley, whole garlic and chili in a big pan. Add the juice of one lemon and some ladle of the water of cooking of dried salt-cured cod. Let simmer for about some minutes.
Then add the dried salt-cured cod, placing it in a single layer, and the olives.
Let cook over a low heat for about 10 minutes, if necessary adding a few ladles of cooking water.
In a serving dish, arrange the dried salt-cured cod alternating with lemon slices, add the olives and wet it with its sauce.
Serve the dish after at least 30 minutes of preparation.

Commenti