Uova di quaglia in nido di cicoria e bieta selvatiche

Le uova di quaglia unite alle verdure di campo e di stagione creano in questo caso un piatto leggero, nutriente e piacevolmente piccante. Una ricetta, questa delle uova di quaglia in nido di cicoria e bieta selvatiche, che rappresenta un'idea primaverile anche da proporre in un pranzo Pasquale, sia come antipasto sia come un secondo leggero.


Immagine della ricetta uova di quaglia in nido di cicoria e bieta selvatiche



Ingredienti per circa 5 persone:


10 uova di quaglia
un mazzo di cicoria selvatica
un mazzo di bieta selvatica
2 spicchi d'aglio in camicia
2 peperoncini piccoli freschi
olio extra vergine d'oliva


.................................................


Cuocere per circa 8/10 minuti in acqua fredda e salata le verdure lasciandole a foglia intera. Scolarle. In un tegame scaldare qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva insieme all'aglio e il peperoncino, per poi far rosolare la cicoria e la bieta.
 Quando le verdure saranno pronte, con una forchetta formare dei nidi. Rompere le uova ed adagiarle a due a due in ciascun nido. Cuocere a fuoco medio fin quando le uova saranno pronte.
Terminata la cottura dei nidi, serviteli caldi accompagnandoli con qualche crostino di pane.


Fotografia della ricetta uova di quaglia in nido di cicoria e bieta selvatiche in primo piano


...................................................



The quail eggs joined together at the wild seasonal vegetables create a light meal, nutritious and pleasantly spicy in this case. A recipe, this of the quail eggs in the nest of wild chicory and swiss chard, which represents a spring idea to suggest in an Easter lunch, either as an appetizer or as a light second course.

Ingredients for about 5 people:


10 quail eggs
a bunch of wild chicory
a bunch of wild swiss chard
2 poached cloves garlic
2 small fresh hot chilli peppers
extra virgin olive oil


..................................


Cook the vegetables, leaving them to entire leaf, for about 8-10 minutes in cold salted water. Drain. Heat a tablespoonful of extra virgin olive oil with the garlic and the chili pepper in a pan, then brown the chicory and the swiss chard.
 When the vegetables are ready, form of the nests with a fork. Break the eggs and place them in twos in each nest. Cook over medium heat until the eggs are ready.
Once cooked the nests, serve them hot accompanied with some toasted bread.