Direttamente da Roma l'intervista a Fabiola Falgone, la vincitrice del 3°#HappyBirthdayAjoaPappa!!!

Cari lettori, siamo felici di presentarvi la vincitrice del 3°#HappyBirthdayAjoaPappai...diamo il benvenuto a Fabiola del blog "Rossopomodoro" :)


Fotografia di Fabiola Falgone, 3° vincitrice del #HappyBirthdayAjoaPappai




Ciao Fabiola, benvenuta alla tavola di Ajò a Pappai!!! É un piacere averti come ospite. Cosa ci puoi raccontare di te?

Sono felice di stare alla vostra tavola e vi ringrazio per aver scelto il mio piatto, "La coda alla vaccinara", come vincitrice del 3° #HappyBirthdayAjoaPappai. Mi chiamo Fabiola, sono una moglie e una mamma, sposata da 27 anni con Giovanni, con due figli ormai grandi, Alessio e Manuel di 26 e 19 anni. Mi piace molto cucinare, in modo particolare i piatti della cucina romana e quelli della mia tradizione familiare.

Com'è nata la tua passione per la cucina?

La passione per la cucina è nata dopo il matrimonio quando ho dovuto cominciare a cucinare per sfamare mio marito; col tempo sono diventata sempre più brava, ricevendo spesso complimenti dai miei parenti, familiari ed amici sui piatti che preparavo.
Fotografia del piatto Fettuccine alla papalina di Fabiola Falgone

"Rossopomodoro" è il tuo blog, quando e perché hai deciso di aprirne uno?

Fino a 4-5 mesi fa lavoravo, quando ho smesso spinta da mia nuora, amante della mia cucina, e avendo anche più tempo a disposizione, ho deciso di aprire il blog Rossopomodoro per condividere le mie ricette con altre persone e per imparare anche cose nuove nell'ambito della cucina.

Sei la vincitrice del terzo contest #HappyBirthdayAjoaPappai!!!, cosa hai provato quando hai saputo di aver vinto?

Ero molto incredula, anche perché era il mio primo contest ed era da pochissimi mesi che mi ero affacciata in questo mondo. Mi sono sentita al settimo cielo, soprattutto perché ho vinto con un piatto, "La coda alla vaccinara", tipico di Roma, la città dove sono nata e dove ho sempre vissuto.

Il tuo segreto tra i fornelli?

Cucinare con passione, dedizione e amore; in questo modo quasi sempre il piatto riesce bene.

Navigando sul tuo blog ho letto delle tue grandi passioni: le orchidee e l'orto. Ci daresti qualche consiglio su come creare e gestire al meglio un orto in puro stile food blogger?

Fotografia del Colosseo di Fabiola FalgoneIl mio è un piccolo orto ricavato dal mio giardino da mio marito, ed è lui che se ne occupa. Cerchiamo di coltivare verdure seguendo la loro stagionalità, d'inverno piantiamo ortaggi di quel periodo mentre in primavera ed estate verdure adatte a quelle stagioni. Per quanto riguarda le ricette seguo questa logica: per esempio quando è periodo di raccogliere i piselli nel mio orto, cerco di preparare una ricetta che li contenga e così sempre per ogni verdura che mi fornisce il mio orto.

Progetti per il futuro?

Spero che il mio blog cresca sempre di più, acquistando sempre più visibilità e io spero d'imparare sempre cose nuove della cucina, migliorandomi nella preparazione delle ricette che preparo per i miei lettori.

Domanda di rito: un saluto ai lettori di "Ajò a Pappai!!!"...

Un saluto caloroso a tutti di lettori di Ajò a Pappai e ricordate che un piatto preparato con passione è sempre ben riuscito!

.....................................................


Immagine della Shopper Futuro tratta dal sito della Telethon
Ringraziamo Fabiola per il suo impegno e la sua partecipazione al nostro contest con la Shopper Futuro! Un piccolo regalo solidale legato alla Fondazione Telethon, che contribuirà la ricerca biomedica verso la cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche.

Fonte fotografie utilizzate nell'intervista: Fabiola Falgone, blog Rossopomodoro

Fonte foto Shopper Futuro: Fondazione Telethon Italia