Eventi: Pasta Madre Day Cagliari 2014

Il 31 maggio si terrà nelle maggiori città italiane, il Pasta Madre Day. Manifestazione creata per festeggiare la pasta madre, piccolo tesoro in grado di riportare alle origini ognuno di noi. Si terrà anche a Cagliari e prevederà una locandina ricca di appuntamenti.
Ma per saperne di più abbiamo scambiato quattro chiacchiere con una delle organizzatrici dell’evento: Claudia Strazzera. Ecco cosa ci ha detto……



Qual è lo scopo di pasta madre day?
Il Pasta Madre Day è una giornata organizzata in tutta Italia da persone che vogliono condividere il loro amore e la loro passione per il pane e i lievitati preparati con questo meraviglioso lievito, che altro non è che un impasto di acqua e farina lasciato fermentare naturalmente. L'obiettivo della giornata è quello di far conoscere il lievito madre (o pasta madre/lievito naturale), condividere il lievito e le ricette, far (ri)scoprire i gesti semplici e la bontà del pane (e non solo) fatto in casa come una volta.

Chi può parteciparvi?
TUTTI!! Persone che già preparano pane e lievitati in casa e vogliono confrontarsi, curiosi e anche esperti nel settore che però non usano ancora il lievito madre ma vogliono sperimentare.
La cosa meravigliosa di questa giornata è che tutti coloro che usano il lievito madre possono organizzare un PMDay. Noi abbiamo puntato a un evento più articolato e ricco di ospiti ma tutti coloro che usano il lievito madre possono decidere di "spacciare" il loro lievito anche in un parco o nel salotto di casa, anche solo per un'ora. La cosa importante è la condivisione.

Cosa prevederà l'evento?
Immagine della locandina della manifestazione pasta madre day 2014L'evento prevede dei piccoli seminari sulle differenti farine che si possono usare per panificare, due piccoli laboratori dimostrativi, la degustazione di prodotti preparati da noi organizzatori, lo "spaccio" gratuito dei nostri lieviti (perché il lievito madre non si vende ma si dona!) e tanti consigli e sorrisi.

Promuovere le nostre qualità di grano in questo evento può rappresentare un punto di forza per l'economia sarda?
Le nostre farine saranno presenti durante questa giornata grazie alla collaborazione e allo sponsor di Fabrizio Pittau, un agricoltore che si dedica a coltivare grano duro della varietà Senatore Cappelli a Sanluri e che poi porta a macinare.
Fortunatamente tra gli appassionati panificatori si sta riscoprendo questa meravigliosa varietà che viene prodotta nel sud Italia specialmente in Sardegna, Basilicata e Puglia. Negli ultimi anni sta nascendo interesse intorno al cibo di qualità, si domanda a proposito della provenienza, si cerca di rispettare le stagioni e si vuole conoscere il produttore di ciò che si mette in tavola. Tutto questo può favorirci, abbiamo una fortuna immensa e sarebbe stupido lasciarci sfuggire questa opportunità.

Organizzare più eventi come questo dove si vuole far conoscere la nostra tradizione e la nostra cultura può generare un importate riscontro economico e richiamare anche il turismo sul territorio. Perché non organizzarli più spesso?
Questo è il secondo anno in cui viene organizzato il PMDay a Cagliari, oltre a questo evento però ci sono state altre giornate e momenti che magari passano più inosservati e che si svolgono all'interno di altre manifestazioni più ampie. Mi vengono in mente due eventi recentissimi: "Pani di Sardegna", manifestazione di 3 giorni che si svolta a Sassari durante la Cavalcata Sarda e una manifestazione molto più piccola che si è svolta l'11 Maggio a Borore durante la festa di Sant'Isidoro: un piccolo laboratorio con tema il Pane Rituale alla quale alcuni di noi sono andati.
Sono piccoli passi che però dimostrano come ci sia sempre più interesse intorno a quest'antica arte.

L'organizzatrice, inoltre, ci ha fatto sapere che questo evento è stato creato solamente grazie alla loro passione e all'aiuto dei loro sponsor che hanno creduto nel loro lavoro. Spero che le istituzioni possano dare slancio a queste iniziative perché rappresentano un modo innovativo di creare turismo, economia e diffondere la nostra cultura. Vi consiglio di partecipare in numerosi perché rappresenta un occasione per apprendere tecniche e conoscenze poco conosciute, nonché un'esperienza di condivisione e avvicinamento alle proprie radici e tradizioni.

L'appuntamento è quindi per il 31 Maggio 2014 al Caffè Savoia a Cagliari dalle 10:30 alle 18:00.
Per maggiori informazioni sull'evento di Cagliari potete contattare gli organizzatori all'email pmday2014@hotmail.com, su quello nazionale www.pastamadre.net

Un grazie a Claudia Strazzera per la sua disponibilità :)