Crocchette di riso con cuore filante

Un antipasto caldo, stuzzicante, adatto in questa stagione autunnale.

Crocchette di riso con cuore filante

Foto di Alessandra P.


Ingredienti per circa 15 pezzi:


300 g di riso carnise i Chicchi d’Angelo iFerrari
brodo vegetale
mezza cipolla
zafferano
50 g di salsiccia sarda semi-stagionata
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di formaggio a pasta filata
2 tuorli
2 uova intere
olio extra vergine d’oliva
pangrattato
pepe quanto basta

……………………………………

In una casseruola far rosolare la mezza cipolla con un pò d’olio. Aggiungere il riso carnise i Chicchi d’Angelo iFerrari e farlo tostare. Togliere la cipolla e metterla nel brodo. Cuocere il risotto aggiungendo man mano alcuni mestoli di brodo. Aggiungere poi lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo e fate terminare la cottura del riso. Togliete dal fuoco la casseruola e mantecate con 50 g di parmigiano grattugiato. Fate raffreddare.
Tagliate in piccoli pezzetti la salsiccia e 50 g di formaggio a pasta filata. In una ciotola unire il risotto, i pezzetti di salsiccia e di formaggio a pasta filata, il parmigiano grattugiato, i 2 tuorli e il pepe. Mescolare bene e formare delle grosse crocchette mettendo all'interno di ciascuna un pezzo di formaggio a pasta filata. Compattare per bene, passarle nelle uova sbattute, poi nel pangrattato. Friggere le crocchette in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Servire caldissime.

………………………………………………

A hot appetizer, appetizing, suitable for this fall season.

Ingredients for about 15 pieces:


300 g of rice carnise by i Chicchi d’Angelo iFerrari
vegetable broth
half an onion
saffron
50 g of Sardinian sausage semi-mature
100 g of grated parmigiano cheese
100 g of stringy cheese
2 egg yolks
2 eggs
extra virgin olive oil
breadcrumbs
pepper to taste

................................

In a saucepan, let brown the onion with a some oil. Add the rice carnise by i Chicchi d’Angelo iFerrari and toast it. Remove the onion and put it in the vegetable broth. Cook the risotto gradually adding some ladles of broth. Then add the saffron dissolved in a ladle of broth and let finish cooking the rice. Remove the saucepan from the heat and stir in 50 g of grated Parmesan cheese. Let cool.
Cut the sausage and 50 g of stringy cheese into small pieces. In a bowl combine the rice, the chopped sausage and stringy cheese, grated parmigiano cheese, 2 egg yolks and pepper to taste. Mix well and form large croquettes putting a piece of stringy cheese within each them. Compacted well them, dip them in beaten eggs, then in bread crumbs. Fry the croquettes in hot extra virgin olive oil.
Serve hot.