Books: “Giallo Panettone”

Immagine della copertina del libro giallo panettone
Autore: Marcello Simoni, Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Valeria Corciolani, Alfredo Colitto, Sandro Toni, Gianfranco Nerozzi, Angela Capobianchi, Marcello Fois, Alessandro De Filippi.
Editore: Mondadori
Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2012

Luca Crovi cita Wodehouse nella sua introduzione: attenzione, perché “il Natale ci azzannerà presto alla gola”. Tanti maestri del giallo italiano, un unico libro, per una serie di racconti legati tra loro da due fili conduttori: il Natale e la cucina. 


Si sa il Natale è il momento più speciale di tutto l’anno, colmo di attese, desideri ed emozioni, ma che per alcuni può anche indurre a comportamenti malvagi e improvvisi. Così, siamo tutti invitati a dei banchetti inquietanti che ci lasceranno col fiato sospeso, tra inaspettate sorprese e pericolosi ospiti. Il tutto insaporito dal cibo: un ingrediente, una ricetta segreta, un sapore speciale, che ci porterà a viaggiare in giro per l’Italia e il Mondo. Dalla focaccia ligure, alle costine di maiale, da un calice di vino fruttato alla brillante cipolla di Tropea, da una “zuppa” ambientata in una villa nella campagna abruzzese fino ad arrivare alle misteriose piantagioni di caffè in Sudamerica.
Tanti racconti che trascinano attraverso le emozioni che solo il cibo ci sa dare: dall’arte di prepararlo alla gioia di condividerlo, sino a…